mercoledì 9 novembre 2011

HTPC è l'acronimo utilizzato ormai da molti anni per indicare quella speciale categoria di Personal Computer dedicati all'intrattenimento multimediale domestico.
La realizzazione di questo tipo di macchine, che recentemente abbiamo curato per uno dei nostri clienti, deve essere tesa al raggiungimento di obiettivi quali
ingombri ridotti,
silenziosità,
bassi consumi ed alta
qualità video.
Non si tratta di soluzioni destinate ad un pubblico di audiofili, ma piuttosto di prodotti difficilmente battibili in termini di flessibilità, completezza ed estendibilità futura.
La macchina che vedete in queste foto è connessa ad un impianto audio Cambridge ed utilizza un TV al plasma ed un proiettore DLP pilotati da una matrice HDMI 1.4 (4x2).
Tramite un comodo telecomando poi, offre l'accesso ad una libreria virtualmente infinita di contenuti digitali memorizzati su propri dischi locali, in un eventuale Home Server, in modalità wireless dal proprio telefonino/tablet o direttamente accedendo all'
infinita galassia di Internet.
In un cubo di pochi centimetri troviamo un videoregistratore DVB-T, un lettore Blu-Ray, una radio Internet, una console di gioco, un browser internet e molto molto altro ancora, il tutto offerto con la potenza e configurabilità che solo un vero personal computer può regalare.
Di seguito i principali componenti hardware della macchina che vi presentiamo:
- Case Itek nCube 2011
- Motherboard Z68M-ITX/HD di AsRock
- CPU Intel i5-2500K
- HDD Wester Digital Green Caviar da 2TB
- SSD da 64GB per il sistema operativo ed il software di base
- Masterizzatore Blu-Ray LG
- Scheda DVB-T HD Elgato EyeTV DTT
La bontà di un simile prodotto è direttamente legata alla corretta integrazione delle diverse componenti della pila software.
In questo caso, dopo lunghe valutazioni e test, abbiamo optato per la seguente configurazione:
Se volete farvi una idea più precisa della perfetta integrazione di
My Movies in Windows Media Center vi invitiamo a consultare
questo video.
Per qualsiasi altra informazione ed approfondimento vi preghiamo di
contattarci in qualsiasi momento.